Pagine

  • Home
  • About me
  • Contact
  • LaPastadegliStudenti
  • Calendariamo2011
  • My Photos
  • Link
  • Loading

November 24, 2010

Tortine cocco+lime!!

Era da un bel po di tempo che volevo fare una torta al cocco, ne avevo viste qui e qui.
Il cocco mi piace, amo gli yogurt al cocco, il latte di cocco e poi uno dei primi dolcetti che si imparano a fare sono le palline di cocco. I

Insomma ho cercato un pretesto e l’ho trovato nel contest delle 3 cioccolatine.
Tra le varie ricette da poter rifare c’era proprio la loro semplice bontà al cocco.

Mi son letta la ricetta e l’ho un po cambiata a mio gusto (come al solito..).
La loro versione va benissimo ma io ho voluto eliminare del burro perchè il cocco è già di per se molto grassottello e oleoso, aromatizzare il latte col cocco, e aggiungere una bella glassa al lime e al sapore di cocco!

Cocco and lime cake

100 gr farina 00
100 gr farina di cocco
2 uova
1 bicchiere di latte o 1 yoghurt bianco o al cocco
2 lime
1/2 bustina di lievito per dolci
burro 50 gr
zucchero 45 gr
Per la glassa:
zucchero a velo
succo di lime
cocco per decorare

Se si usa il latte mettere aggiungervi 4 cucchiai di farina di cocco e portare ad ebollizione. Far raffreddare e ripetere 3 volte. Alla fine filtrare il latte e tenere da parte il cocco.

Unire le uova con lo zucchero e montare a lungo. Aggiungervi il burro fuso ma freddo e le farina setacciata col lievito, la farina di cocco (inclusa quella che abbiamo usato per aromatizzare il latte) alternandoli al latte aromatizzato al cocco (tenerne da parte 1 cucchiaio per la glassa) o allo yoghurt.

Mescolare bene il tutto e all’ultimo aggiungere il succo del lime e le zeste grattugiate. L’impaso non dovrà essere troppo corposo ma abbastanza liquido.

Versare in uno stampo unico o in stampini da muffin e cuocere a 18'0 gradi per circa 30-40 minuti. Fate la prova stecchino e verificate che i dolcetti siano ben cotti..i miei avrebbero dovuto stare in forno altri 5 minuti!

Far intiepidire e preparare la glassa, aggiungendo goccia a goccia allo zucchero a velo il latte al cocco e il lime. Non aggiungete mai più di una goccia alla volta. La glassa dovrà essere abbastanza densa, ma se volete solo insaporire e rendere brillante la torta fatela più liquida (ma non esagerate!). 
Potete o versare con un cucchiaio la glassa sul dolce, o intingere i muffin nella glassa e poi rotearli.

Decorate a piacere.

N.B. Questa torta può essere preparata anche per chi non può mangiare il latte sostituendolo con la stessa quantità di acqua, vi assicuro che nessuno se ne accorgerà!

Il risultato? Delle tortine (io ho fatto la versione mignon) super soffici, con quel buon profumo di cocco e quella granulosità tipica della farina di cocco. La glassa a mio avviso se viene fatta col lime è molto migliore, molto meno stucchevole e molto più piacevole. Anche il lime contenuto nell’impasto si sposa perfettamente col cocco, “sgrassandolo” e rendendolo migliore al palato.

Beh, vi invito a partecipare al contest delle 3 cioccolatine, avete tempo fino al 20 dicembre..e poi c’è il mio di contest..ve ne siete scordati?? Avete tempo fino al 6 gennaio! E ricordatevi che potete partecipare con tante ricette!!

Un'ultima cosa : da oggi in poi scriverò una volta a settimana una newsletter..in questo modo nn verranno persi i miei post e nn dovrete nemmeno scomodarvi a guardare la vostra bacheca per sapere cosa ho postato..chiaramente per riceverla dovrete sottoscrivere l'adesione..come fare? Beh, basta cliccare sul pulsante che troverete in alto a destra di ogni pagina e cosi potrò inviarvela! Che aspettate? Siete ancora qui? Grazie a tutti coloro che accetteranno di riceverla..pian piano spero di far crescere questo mio blog, di conoscere tante persone meravigliose e imparare tanto da tutti voi..spero di non deludervi!!


Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog! Per maggiori informazioni sui feed, clicca qui!


Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz

11 comments:

  1. Ti capisco molto bene sia per la passione per il cocco, che per l'inevitabile aggiustamento delle ricette, cosa che anche io faccio abitualmente...è una cosa più forte di me...
    Che dire delle tortine, sono così fotogeniche... e i numeri non sono mai stati più GOLOSAMENTE interessanti di così ^_^

    Baci e buon pomeriggio

    ReplyDelete
  2. belli e buoni! ma dove li hai trovati quei pirottini così carini??? io non li trovo :(

    ReplyDelete
  3. ci stupisci sempre.. riesci a sconvolgere le nostre ricette e migliorarle sempre!! :) l'abbinamento col lime è perfetto e anche l'idea del latte al cocco è ottima.. e se invece uno trovasse proprio il latte di cocco??

    Appena riusciamo a fare una ricetta semplice e da studenti partecipiamo anche noi...

    Ah piccolo appunto, il contest scade il 20 dicembre, non il 22!

    Bacioni

    ReplyDelete
  4. i pirottini sono di Ikea!! e costan pokissimo!! solo che son alti e stretti..un po strani!
    @Marzia: ops vado a correggere!! Aspetto la vostra ricetta! Con il latte di cocco ne aveva fatta una buona Sigrid..ho messo il link all'inizio del post!

    ReplyDelete
  5. Adoro anch'io il cocco!!!!! Mi sono già segnata la ricetta!!!!

    ReplyDelete
  6. Splendide queste tortine, golosissime!!!!

    ReplyDelete
  7. riconosco la carta dei muffin dell’ikea.. super bella.. ma bellissimi anche quelle golosità che ci sono dentro!!

    ReplyDelete
  8. ciao pomodorino! il 5 ci sarà il corso sui cupcakes di natale. ho solo 7 posti liberi, scrivimi zuccherofatato@yahoo.it ti dò tutte le info prima di mandare la mail alla mailing list.
    un abbraccio

    ReplyDelete
  9. mmm ch edolcetti deliziosi...davvero golosi...io adoro il cocco :) e ho anche imparato ad aromattizzare il latte leggendoti! Porta le tue ricette con i cachi a Bri...sono perfette!

    ReplyDelete
  10. Gnammi anche io, stravedo per il cocco! Vado a leggere del contest che hai segnalato!

    ReplyDelete
  11. Le Civette ...Golosissime...in coro :"GNAMMMMMM"...!KIss x 3 ..Civette

    ReplyDelete

Vi ringrazio per la visita e vi ringrazio ancor di più se lascerete un commento! Sotto il comment scrivete l'indirizzo del vostro blog cosi che io potrò cliccarvi più facilmente!